MURI DI SOSTEGNO
I muri di sostegno TENSITER sono formati da una successione di pannelli prefabbricati in calcestruzzo armato, posati su un cordolo di fondazione realizzato in opera.
La stabilità del muro è assicurata da una platea orizzontale in calcestruzzo armato, costruita in opera dopo la posa degli elementi prefabbricati.
I muri di sostegno TENSITER sono prodotti in cinque tipologie distinte, ottimizzate per rispondere a diversi impieghi progettuali.
I loro disegni si differenziano per la posizione della platea stabilizzatrice e per il modo in cui essa è collegata alla parete prefabbricata.
La faccia a vista è uguale per tutte le tipologie e la superficie esterna può essere fornita in calcestruzzo liscio, oppure disegnata in bassorilievo su matrice, o anche rivestita in pietra.
Il disegno dei muri di sostegno TENSITER si è costantemente sviluppato nell’arco di oltre 60 anni, nei quali il progetto è stato ottimizzato e aggiornato per migliorarne le prestazioni, alla luce delle esperienze acquisite in una vastissima gamma di impieghi.
I muri tipo “N” e tipo “C” sono muri nervati cantilever.
I muri tipo “T” sono dotati di un tirante rigido di collegamento fra l’elemento prefabbricato e la platea gettata in opera.
I muri tipo “S” sono dotati di sezioni maggiorate e sono progettati per lo specifico utilizzo come spalle da ponte.
I muri tipo “F” hanno la platea stabilizzatrice posizionata circa a metà dell’altezza del muro, anziché alla base, per ridurre gli sbancamenti nei muri di controriva.
Gli elementi hanno un modulo standard di 1.25 m o 2.50 m e sono dotati di una nervatura di irrigidimento.